Skip to main content

Dipendenza

Consiglio: informatevi sui quattro pilastri della politica svizzera in materia di dipendenze. In che cosa consiste? Siete piuttosto a favore di un inasprimento delle leggi oppure sostenete addirittura la legalizzazione di determinate sostanze o atti che oggi sono vietati?

La dipendenza è una malattia caratterizzata dal desiderio compulsivo di determinate sostanze o sensazioni e dall’incapacità di cambiare comportamento anche in presenza di effetti nocivi per sé stessi o per le persone vicine. Ci sono molti tipi di dipendenze: oltre al consumo eccessivo e incontrollato di sostanze quali alcol, droghe o medicinali, anche l’eccessivo gioco d’azzardo o l’uso spropositato di Internet possono indurre dipendenza.

Per le persone direttamente interessate e i loro familiari una malattia da dipendenza può avere conseguenze gravi. Alcune cifre: secondo l’Ufficio federale della sanità (UFSP) in Svizzera, in media, una morte su sette (circa 9 500 decessi all’anno) è da ricondurre al fumo. Fra gli incidenti gravi della circolazione che avvengono di notte durante i fine settimana, in un caso su due c’è di mezzo l’alcol. Si stima che in Svizzera vi siano circa 200 000 persone che si dedicano in maniera eccessiva al gioco d’azzardo, nuocendo sia a loro stesse che ai loro familiari.

Oltre ai costi della salute per i diretti interessati, le dipendenze causano costi all’intera economia. L’UST stima che ogni anno il mercato del lavoro perde risorse per circa 7,7 miliardi di franchi all’anno a causa di malattie dovute a dipendenze, prepensionamenti e decessi riconducibili a dipendenze.

La Costituzione recita «Nell’ambito delle sue competenze la Confederazione prende provvedimenti a tutela della salute». Come dovrà essere impostata in futuro la politica della Svizzera in materia di dipendenze? Sono necessarie nuove leggi?

Ambito di competenza

Commissioni della sicurezza sociale e della sanità

Costituzione federale

Ulteriori informazioni

Altri temi

Dipendenza
La dipendenza è una malattia caratterizzata dal desiderio...

Clima
La Svizzera è colpita più fortemente di altri Paesi dai cambiamenti...

Parità dei sessi
Nel 1981, il principio della parità di trattamento fra i sessi...

Energia
A seguito della catastrofe nucleare di Fukushima del 2011, il Consiglio...

Sfera privata
Il diritto alla sfera privata è un diritto fondamentale sancito dalla...

Mobilità
Il Popolo svizzero è molto mobile. Secondo i dati del 2010, se...