Conoscenze di base

Il Parlamento in breve

In 11 moduli compatti viene spiegato il funzionamento del Parlamento e delle sue istituzioni.

Dove si trova il Parlamento?

Il Palazzo federale si trova a Berna. Qui si riuniscono i parlamentari durante le sessioni delle Camere. 

Com’è composto il Parlamento?

Il Parlamento svizzero si compone di due cosiddette "Camere": il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. Le due Camere hanno le stesse competenze e quando sono riunite costituiscono l'Assemblea federale plenaria.

Che cosa fa il Parlamento?

Il Parlamento discute e adotta principalmente le leggi. Inoltre elegge i sette membri del Consiglio federale, i giudici dei Tribunali della Confederazione, il Cancelliere della Confederazione e controlla il Consiglio federale e i Tribunali federali.

Che cos’è una sessione?

Per "sessione" si intende il periodo in cui i parlamentari si riuniscono in seduta nelle sale del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati a Berna per discutere e decidere in merito agli oggetti messi all’ordine del giorno.

Chi lavora in Parlamento?

Nel Parlamento lavorano i politici che vengono eletti ogni quattro anni dal Popolo svizzero. Essi rappresentano le opinioni del Popolo e dei Cantoni. 

Come si diventa parlamentari?

Ogni cittadino svizzero maggiorenne può essere eletto nel Consiglio nazionale o nel Consiglio degli Stati. In Svizzera si è maggiorenni all’età di 18 anni. 

Che cos’è un partito?

I politici rappresentano diversi interessi. Coloro che rappresentano interessi analoghi o uguali si trovano per lo più nello stesso partito. In Svizzera vi sono vari partiti di piccole e grandi dimensioni.

Che cos’è un gruppo parlamentare?

In Parlamento i partiti svolgono un ruolo subordinato. Nel Consiglio nazionale e nel Consiglio degli Stati sono più importanti i "gruppi parlamentari", che riuniscono parlamentari che rappresentano opinioni e interessi analoghi.

Che cos’è una commissione?

Gran parte del lavoro parlamentare si svolge nelle commissioni. Prima di una sessione, i membri delle commissioni si riuniscono varie volte per esaminare gli oggetti sottoposti alle Camere.

Di quali strumenti dispongono i parlamentari?

I parlamentari hanno la facoltà di presentare "proposte", iniziative parlamentari oppure interventi parlamentari. Dispongono quindi di strumenti operativi con i quali possono dare impulsi per provvedimenti o per nuove disposizioni di legge oppure chiedere informazioni o rapporti.

Che cosa fanno i servizi del Parlamento?

I Servizi del Parlamento sostengono il Parlamento nello svolgimento dei suoi compiti, permettendo in tal modo ai politici di concentrarsi completamente sul loro lavoro.

Parli - L'assistente virtuale del Parlamento

Come si elegge?

Follow Us

Juniorparl


Eine Produktion der Parlamentsdienste des Schweizer Parlaments
Une production des Services du Parlement du Parlement suisse
Una produzione dei Servizi del Parlamento del Parlamento svizzero