Skip to main content

Il mio parere

IL GIOCO POLITICO PER CLASSI SCOLASTICHE NEL PALAZZO FEDERALE

Intendete portare una classe a Berna a visitare il Palazzo del Parlamento? Desiderate far conoscere ai giovani come funziona il Parlamento partecipando a un gioco? Allora iscrivetevi alla visita-gioco «Il mio parere».

Punti chiave

  • Durata: 2.5 ore (visita guidata e dibattito)

  • Giorni: giovedì mattina (solo nei periodi in cui non sono previste sessioni del Parlamento)

  • Destinatari: classi avanzate delle scuole superiori, scuole professionali e licei

  • La partecipazione è gratuita.

Informazioni

Servizi del Parlamento

Tel.: 058 322 91 73

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'OFFERTA

VISITA DEL PALAZZO FEDERALE

Il gioco politico «Il mio parere» inizia con una visita del Palazzo del Parlamento. Gli studenti scoprono gli appassionanti eventi accaduti a Berna attorno al 1848 e visitano tutti i luoghi più importanti di Palazzo federale, come la sala del Consiglio nazionale, la sala del Consiglio degli Stati, la Sala dei passi perduti e l’atrio sotto la cupola.

IL GIOCO

Al termine della visita si inizia il gioco con un dibattito, che può svolgersi nella sala del Consiglio nazionale. Qui gli studenti vengono accolti dal conduttore del gioco. I giovani si calano nei panni dei parlamentari e discutono le proposte di soluzione che hanno elaborato in precedenza durante la preparazione in classe. Il gioco segue le stesse regole valide per il funzionamento del Parlamento e i giovani possono quindi sperimentare direttamente come funziona l’attività delle Camere.

OBIETTIVO DIDATTICO

Gli studenti affrontano la storia della Svizzera e questioni politiche, maturano le loro posizioni, devono difendere i loro argomenti di fronte ai compagni e, all’interno delle commissioni, devono elaborare soluzioni che possano essere condivise da una maggioranza dei compagni. Svolgendo queste attività possono rendersi conto che il Parlamento si occupa delle regole che disciplinano la nostra convivenza in società, in particolare quando si tratta di emanare norme valide per tutta la Svizzera. Devono inoltre difendere le loro proposte di fronte alle obiezioni sollevate dai compagni e hanno l’occasione di capire che per vincere una votazione bisogna dare grande importanza alla ricerca del consenso.

Preparazione

Le classi dibattono nella sala del Consiglio nazionale su argomenti di carattere politico. Per questo è necessaria una buona preparazione. Il gioco «Il mio parere» ha quindi inizio già in classe, dove gli studenti approfondiscono i temi da discutere, un po’ come fanno i parlamentari all’interno delle commissioni. Per la preparazione del gioco il docente dovrebbe pianificare il lavoro sull’arco di circa tre settimane (ca. tre volte due ore di lezione). Il docente, dietro sua responsabilità, può optare per altre modalità di preparazione (ad es. progetto di una settimana).