Skip to main content

Mobilità

Suggerimento: riflettete su quando e come viaggiate e valutate il vostro comportamento.

La popolazione svizzera è molto mobile. Se si sommano tutte le distanze medie percorse da una persona residente in Svizzera nel corso di un anno, si arriva ad un totale di circa 25 000 chilometri. Ciò corrisponde a più della metà del periplo terrestre. Il mezzo di trasporto più usato è l’auto.

Negli ultimi anni il volume di traffico è aumentato costantemente a causa della crescita demografica e in futuro si prospettano ulteriori aumenti. L’incremento del traffico non è privo di conseguenze: malgrado siano stati investiti miliardi per estendere l’infrastruttura dei trasporti, il sistema di trasporti sta raggiungendo i suoi limiti di capacità. Le colonne sulle strade nazionali sono sempre più frequenti; nelle ore di punta, sui treni e sulle reti celeri regionali non vi sono più posti liberi a sedere.

La Costituzione federale recita: «La Confederazione e i Cantoni provvedono a un’offerta sufficiente in materia di trasporti pubblici su strada, per ferrovia, vie d’acqua e filovia in tutte le regioni del Paese. Al riguardo va tenuto conto in misura adeguata del trasporto di merci per ferrovia». Quali misure concrete si possono adottare per ridurre l’impatto del traffico sulle persone e sull’ambiente?

Ambito di competenza

Commissioni dei trasporti e delle telecomunicazioni

Costituzione federale

Articoli 81a - 88

Ulteriori informazioni

Altri temi

Dipendenza
La dipendenza è una malattia caratterizzata dal desiderio...

Clima
La Svizzera è colpita più fortemente di altri Paesi dai cambiamenti...

Parità dei sessi
Nel 1981, il principio della parità di trattamento fra i sessi...

Energia
A seguito della catastrofe nucleare di Fukushima del 2011, il Consiglio...

Sfera privata
Il diritto alla sfera privata è un diritto fondamentale sancito dalla...

Mobilità
Il Popolo svizzero è molto mobile. Secondo i dati del 2010, se...