Skip to main content

Che cosa fa il Parlamento?

I compiti principali dell’Assemblea federale

I COMPITI DEL PARLAMENTO

Il Parlamento discute e adotta principalmente le leggi. Inoltre elegge i sette membri del Consiglio federale, i giudici dei Tribunali della Confederazione, il Cancelliere della Confederazione e controlla il Consiglio federale e i Tribunali federali.

Per adottare (decidere) una legge il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale devono avere sempre la stessa opinione. Questo significa che il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati trattano sempre gli stessi oggetti (temi), anche se ne discutono perlopiù separatamente.

L’elaborazione di una legge è un processo complesso che può durare anni. Nel seguente documento PDF tratto dalla pubblicazione «La Confederazione in breve» viene illustrato in modo chiaro l’intero processo dall’avvio, passando per la fase parlamentare fino ad arrivare alla votazione e all'entrata in vigore.

Altri compiti

  • Cura le relazioni con i Parlamenti esteri

  • Discute e decide quanti soldi può spendere la Confederazione in un anno

  • Cura le relazioni tra Confederazione e Cantoni

  • È responsabile per gli accordi, nei casi in cui la loro conclusione non compete al Consiglio federale

Il Parlamento esercita in tal modo il potere legislativo supremo in Svizzera. Naturalmente il termine "potere" non va inteso in senso letterale! Significa soltanto che il Parlamento è la massima autorità della Svizzera. L’ultima parola spetta sempre al Popolo. Le modifiche della Costituzione federale devono essere sempre votate dai cittadini svizzeri aventi diritto di voto.

Con una "iniziativa popolare"  il Popolo svizzero può presentare proprie proposte di modifica della Costituzione federale. Mediante un "referendum" può inoltre chiedere una votazione popolare in merito a modifiche di leggi o a nuove leggi. Nei link indicati qui di seguito si possono trovare ulteriori informazioni sul referendum e sull’iniziativa popolare.

Ulteriori informazioni