1. Preparazione sugli oggetti in votazione e all’incontro con i parlamentari (in classe)

Chi: apprendisti, insegnanti
Quando: prima della votazione federale scelta (data da definire dagli insegnanti)
Che cosa:

  • Ricerche sui partiti e sui temi della votazione federale scelta
  • Dibattito

 

2. Incontro con parlamentari (in classe)

Chi:parlamentari, apprendisti, insegnanti
Quando: prima della votazione federale scelta (data da concordare tra insegnanti e parlamentari)
Che cosa:

  • Presentazione del profilo biografico, dei valori, del partito
  • Presentazione delle posizioni in merito agli oggetti della votazione federale scelta
  • Discussione (risposte alle domande degli apprendisti, dibattito)

Qui trovate gli Indirizzi dei consiglieri nazionali e statali: https://www.parlament.ch/it/organe/indirizzi

 

3. Votazione federale

Chi: tutti i cittadini

 

4. Dibattito parlamentare dal vivo, secondo incontro e visita guidata

Chi: mediatore dei Servizi del Parlamento, parlamentari già incontrati presso il centro professionale, apprendisti, insegnanti
Quando: durante la sessione successiva alla votazione federale scelta
Che cosa:

  • Seguire i dibattiti dalla tribuna
  • Incontro con i parlamentari per un resoconto sulla votazione federale scelta
  • Visita dell’atrio sotto la cupola e spiegazioni sul Palazzo del Parlamento


 

5. Resoconto in un contesto politicamente neutro (in classe)

Chi: apprendisti, insegnanti
Quando: dopo la visita del Parlamento (data da definire dagli insegnanti)
Che cosa: bilancio dell’esperienza

 

  logo schwarz transparent Juniorparl - Una produzione dei Servizi del Parlamento

Go to top