Il gioco politico per classi scolastiche nel Palazzo del Parlamento

Vuole trasmettere nozioni di civica alla sua classe in maniera ludica? E anche visitare con gli allievi il Palazzo del Parlamento a Berna? Allora il modulo scolastico "Il mio parere" è l’offerta ideale per la sua classe. Gli allievi dibattono nella sala del Consiglio nazionale come i parlamentari e votano in merito a questioni politiche attuali.

Maggiori informazioni e spunti sul nostro blog, dove troverete anche dichiarazioni video di studenti e insegnanti o il contributo di Radio-SRF riguardo "Il mio parere", in tedesco, 12.09.2017.

Il gioco politico per classi scolastiche

Punti chiave

  • Durata: 2 1/2 ore
  • Orario: giovedì mattina dalle 9 alle 11:30 (svolgimento soltanto al di fuori delle sessioni).
  • Gruppi destinatari: ultimi anni delle scuole medie, scuole professionali e licei.
  • “Il mio parere” è un’offerta gratuita dei Servizi del Parlamento.

 

L’offerta: visita e gioco

Visita del Palazzo del Parlamento

Il modulo scolastico inizia con una visita guidata del Palazzo del Parlamento. La accoglieremo con la sua classe all’ingresso dei visitatori (terrazza federale) e vi forniremo uno scorcio della storia e dell’architettura del Palazzo del Parlamento. Sul programma ci sono l’atrio della cupola e le sale delle Camere.

 

Il gioco

La visita termina nella sala del Consiglio nazionale. Qui la classe sarà accolta dal moderatore del gioco. Ora saranno gli allievi ad attivarsi. Nel gioco politico "Il mio parere" essi assumono il ruolo di consigliere nazionale e discutono riguardo a proposte di soluzioni che hanno precedentemente elaborato in classe. Il gioco segue le regole dell’attività parlamentare vera e propria e gli allievi imparano così come funziona il lavoro delle Camere. 

"Il mio parere" – Scolaresche nella Sala del Consiglio nazionale a Berna

Obiettivo didattico

Gli allievi si confrontano in merito a questioni politiche attuali. Sviluppano i propri pareri, devono difendere le proprie opinioni di fronte ai compagni di classe e trovare nelle commissioni delle soluzioni che raccolgano il consenso della maggioranza. Confrontati con i diversi compiti, essi scoprono che il Parlamento si occupa delle regole che disciplinano la nostra convivenza, in particolare quando si tratta di emanare norme valide per tutta la Svizzera.

Imparano come funziona l’attività parlamentare a Berna, vengono a conoscenza del lavoro nelle commissioni, presentano le proprie richieste durante il dibattito di una Camera, difendono la propria soluzione dalle obiezioni e scoprono come sia importante ricercare il consenso per avere successo in occasione di una votazione.

 

Preparazione

Il gioco "Il mio parere" inizia già in classe con l’esame preliminare approfondito degli affari, come avviene anche all’interno delle commissioni parlamentari. La preparazione del gioco in classe dovrebbe svolgersi sull’arco di circa tre settimane (tre volte due lezioni).

 

→ Le piacerebbe partecipare con la sua classe? In caso affermativo legga le istruzioni del gioco.

e si iscriva

 

"Il mio parere" in PDF

 

Date disponibli

31.01.2019
07.02.2019
21.02.2019
04.04.2019
11.04.2019
18.04.2019
25.04.2019
16.05.2019
27.06.2019
04.07.2019

Durante le sessioni il gioco non ha luogo.

Informazioni

Servizi del Parlamento

Tel.: 058 322 91 73

junior@parl.admin.ch

  logo schwarz transparent Juniorparl - Una produzione dei Servizi del Parlamento

Go to top