Lasciare l’atrio per entrare nella sala del Consiglio nazionale e poi gironzolare nella Sala dei passi perduti? Nessun problema! Con il giro virtuale puoi esplorare a tuo piacimento il Palazzo del Parlamento comodamente dal tuo divano.
Video «Parliamo del Parlamento»: Come funziona il Parlamento svizzero - spiegato in 7 minuti!

Presidente del Consiglio nazionale 2016/17

Jürg Stahl assume la carica di presidente del Consiglio nazionale subentrando a Christa Markwalder. Per un anno dirigerà le deliberazioni della Camera e quelle dell’Assemblea federale plenaria. Leggi il suo curriculum vitae per conoscere la sua attività professionale e le cariche politiche che ha ricoperto nel passato.

Presidente del Consiglio degli Stati 2016/17

Ivo Bischofberger è il nuovo presidente del Consiglio degli Stati. Per un anno dirigerà i lavori della Camera, stabilirà l’ordine del giorno delle sessioni parlamentari e rappresenterà la Camera verso l’esterno. Leggi il suo curriculum vitae per scoprire da quale regione proviene e quali sono i suoi interessi.

Camere: chi giura? Chi promette?

Chi viene eletto in Parlamento non può partecipare da subito ai dibattiti delle Camere. I nuovi parlamentari devono innanzitutto prestare un giuramento o fare una promessa solenne. Ma qual è la differenza?

Elezione dei presidenti delle Camere

Il primo giorno della sessione invernale il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati eleggono i loro nuovi presidenti. Ma come funzionano queste elezioni?

Pietre miliari della storia del Parlamento

03.10.2008: Seggi nelle Commissioni - Conformemente al riveduto Regolamento del Consiglio nazionale, i seggi delle Commissioni sono distribuiti fra i Gruppi sulla base del numero totale (275) e non più in funzione del numero dei seggi …

Altro ...

CiviCampus

CiviCampus, il portale online del Parlamento svizzero, illustra il funzionamento del nostro Stato e dei suoi organi in quattro lingue, in modo interattivo e chiaro.

Raccontare