Capire!


In questa sezione troverai una risposta chiara e concisa a tutte le tue domande riguardanti il Parlamento e i suoi protagonist.
Per ulteriori informazioni rimandiamo a www.parlamento.ch.

Sei alla ricerca di informazioni sul Stato Svizzero e dei suoi organi? Il sito  http://civicampus.ch ti può aiutare.

Il Parlamento in dettaglio

Nel nostro glossario spieghiamo il significato di circa 150 termini della quotidianità parlamentare e dell’ostrogoto specialistico delle tecniche elettorali. Nella “storia del Parlamento” potrai mettere in moto la macchina del tempo per tornare indietro fino alle prime elezioni parlamentari del 1848.

I protagonisti

È chiaro che il loro ruolo principale i parlamentari lo svolgono nelle due Camere del Parlamento: il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. In parallelo, però, devono assumersi molti altri compiti, ad esempio all’interno di commissioni, delegazioni e altri organi del Parlamento.

L’attività parlamentare

I parlamentari si incontrano in quattro sessioni ordinarie all’anno per le consultazioni, le discussioni delle leggi e le elezioni. Tutta l’attività si svolge a porte aperte e chiunque può seguire le trattative dalla tribuna per il pubblico in Parlamento oppure tramite WEB TV live, o ancora leggere il verbale disponibile poco dopo la conclusione delle sedute.

Votazioni nel Consiglio nazionale

Chi ha votato come in Consiglio nazionale? Su questa pagina troverai una rappresentazione grafica dei risultati delle votazioni più importanti insieme a spiegazioni relative ai progetti esaminati dalle Camere federali. Avrai inoltre la possibilità di esprimerti in merito. La tua opinione ci interessa!

Servizio offerto in collaborazione con politnetz.ch.

Raccontare